PhysioSophy dott. Luca Piazza
PhysioSophy - Blog - Warm up per runner: dinamico o statico?

Warm up per runner: dinamico o statico?

Quando chiedo ai miei runner infortunati che tipo di riscaldamento fanno prima di correre, la reazione è di una sorta di vergogna nel caso in cui non ne facciano alcuno, o nel migliore dei casi ammettono con orgoglio di fare il classico "stretching statico" della vecchia scuola. In entrambi i casi, quello che aggiungo alla loro cartella clinica è "Non fa alcun riscaldamento specifico per la corsa".

Uno dei motivi per cui sono così appassionato nel fornire servizi di fisioterapia sportiva e riabilitazione per runner a Trieste è che posso fare un’enorme differenza nell’esperienza dei miei pazienti.

Dopo anni di pratica e di aggiornamento con le ultime ricerche, la conclusione è che i corridori di lunga distanza potrebbero ottenere risultati migliori riducendo la loro routine di riscaldamento a bassa intensità ed eliminando completamente le pratiche di stretching.

Durante le mie consulenze in clinica e quando insegno la riabilitazione per runner ad altri professionisti, spiego che:

lo stretching prima di una corsa lunga:

  • riduce l’efficienza meccanica degli arti inferiori;
  • può affaticare il muscolo;
  • non fornisce alcun aiuto rilevante nella riduzione degli infortuni cronici da sovraccarico.

Ciò che dovrebbe essere consigliato invece è:

  • eseguire un riscaldamento dinamico progressivo;
  • scegliere programmi di allenamento per migliorare le prestazioni e prevenire gli infortuni;
  • trattare ogni infortunio individualmente e comprendere i fattori di rischio (ad esempio, il chilometraggio eccessivo).

Sembra troppo complicato?

Niente affatto. Un corretto riscaldamento per la corsa composto da esercizi dinamici può richiedere fino a 2 minuti, è divertente e aumenta la frequenza cardiaca in modo da essere pronti a correre!

Inoltre, l’allenamento incrociato e a intervalli possono essere tecniche utilizzate per ridurre il chilometraggio settimanale e la probabilità di infortuni da sovraccarico.

Vuoi ricevere un aiuto personalizzato per la tua corsa?

Richiedi una consulenza (online o di persona) presso The Runner’s Clinic, il nostro studio di fisioterapia a Trieste.

Sei un professionista del fitness o della salute che desidera acquisire le competenze e le conoscenze per gestire efficacemente gli infortuni da corsa?

Scopri il nostro corso avanzato La Clinica del Runner e il webinar Prevenzione Infortuni nel Runner.

Storie di successo

Mi dedico con passione a migliorare la qualità di vita dei miei pazienti, offrendo un supporto specialistico ed empatico. La migliore prova del mio approccio sono le testimonianze delle persone che ho avuto il privilegio di seguire.